Le Perle           di Patry

L’AMICIZIA

Amicizia. Gran bella parola. Ma non tutti ne conoscono il significato più profondo.

Legame sentimentale basato su affinità di idee e stima reciproca.  Reciproco affetto tra due o più persone, generato da affinità spirituali e da stima. Vivo e scambievole affetto fra due o più persone, ispirato in genere da affinità di sentimenti e da reciproca stima. Legame tra persone basato su affinità di sentimenti, schiettezza, disinteresse e reciproca stima. ima.

Queste sono solo alcune delle definizioni, trovate qua e la, sui vari dizionari online. Come potete notare, tutte le definizioni hanno in comune alcune parole: affetto, affinità , stima.

Affetto: sentimento benevolo verso una persona o una cosa

Affinità: somiglianza, analogia.

Stima:opinione favorevole, considerazione positiva.

Affetto, è ovvio… L’amicizia è affetto puro, o almeno lo dovrebbe essere. Stima. Ovvia anche questa. Non si può essere amico di una persona che non si stima. Affinità. Forse qui avrei qualcosa da ridire. Qualche sera fa, ero a cena con due persone, che a mio parere sono completamente diverse: gusti, modo di vestire, modo di parlare. Due persone completamente opposte insomma. Ma sono amiche da una vita. E’ proprio osservando loro, che mi sono messa a riflettere. Credo che alla base di una bella e sana amicizia ci sia, senza ombra di dubbio il rispetto. Il rispetto verso l’altra persona è fondamentale.  E la completa assenza  di invidia. Che tra due donne è veramente una cosa quasi impossibile.

Parlo naturalmente per esperienza personale. Ho avuto molte delusioni, sul piano dell’amicizia, dalla parte femminile. A parte,  qualche rara eccezione, che vorrei veramente osannare, come l’amica che sarebbe disposta a prestarmi la sua casa, o l’altra che conserva ancora con infinito amore il biglietto con scritto “usa la strategia del Sutra di Loto prima di ogni altra”.

Si ebbene si, devo dire che i miei migliori amici sono uomini. Sappiamo benissimo cosa cercano gli uomini da una donna. Di conseguenza ci possiamo difendere. (O quasi, ma questa è un’altra storia)

Le donne invece, pugnalano sempre alle spalle. Se  racconti loro un segreto, alla prima occasione, lo usano contro di te. Gli uomini, da questo punto di vista sono molto, ma molto di più leali. Superato il momento del “testosterone a palla”  possono essere degli amici indissolubili.

Ma il rispetto, è fondamentale. E non solo nell’amicizia.

2 Replies to “L’AMICIZIA”

  1. Che belle cose hai scritto sull’amicizia, condivido e vorrei aggiungere che persone assai diverse possono compensarsi,amandosi e rispettandosi con la consapevolezza di poter contare l’una nell’altra …incondizionatamente.

    Piace a 1 persona

    1. Grazie, ho solo scritto cose che sento e che ho provato sulla mia pelle. Ed è vero che due persone diverse possono compensarsi…. ma, sempre in base alla mia esperienza, è raro trovare amicizia incondizionata tra due donne.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: