Le Perle           di Patry

Niente succede a caso…

fengshui-d943c

Oggi, è uno di quei giorni in cui sento la necessità di avere delle risposte. Forse per situazioni emotive e affettive che si sono manifestate intorno a me. Il mio metodo è sempre quello del libro a caso, pagina a caso. Ma stamani ho “fortemente voluto” un libro che parlasse di Buddismo, perché nonostante non sono più praticante, ne credente, le grandi risposte della vita le ho sempre trovate negli insegnamenti buddisti. (E di questo credo che una coppia di miei amici carissimi ne saranno felici).

Finché non avrà trasformato il suo karma, i problemi la seguiranno ovunque andrà. L’insegnamento secondo cui la felicità esiste al di fuori di noi, appartiene alla scuola Nembutsu. Il Buddismo di Nicheren Daishonin, al contrario, ci permette di trasformare il luogo in cui viviamo…

L’ambiente cambierà conseguentemente alla trasformazione del suo stato vitale. Questo è il principio d’identità di persona e ambiente (esho funi). “Il grande palazzo della felicità è all’interno del suo cuore. La sua fede è la chiave che le permetterà di aprire le porte di quel palazzo” (Daisaku Ikeda: La nuova rivoluzione umana vol 1)

Inutile scappare, il problema ci seguirà, perché è dentro noi stessi. I problemi esistono, ed esisteranno sempre fino a quando non abbiamo il coraggio di attraversarli per comprendere l’insegnamento che ci offrono. E di questo, dobbiamo farne tesoro. Perché niente succede a caso.

La mia trasformazione interiore va avanti. La fede che ho acquisito negli ultimi anni, è la fede in me stessa, perché ho imparato che non esiste nessun essere supremo che può risolvere i miei problemi o che può rispondere alle mie domande. Tutto dipende da me. Nella buona e nella cattiva sorte.

Tutto dipende dalla nitidezza della mente, e dalla limpidità del cuore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: