Le Perle           di Patry

Il Girasole

girasole

Il Girasole è uno dei miei fiori preferiti. Perhè è il fiore dell’estate. Ed io adoro l’estate, il sole, il caldo. Quale spettacolo migliore, contemplare un campo di girasoli, con il suo colore, la sua luce. Con quella solarità che questi fiori riescono a trasmettere. Ed io sono solare. E guardo sempre il sole…

Origini e Storia
Il Girasole è originario delle americhe (dal ricco regno del Perù) dove fu coltivato fino dal 1000 aC. Gli Incas consideravano il Girasole l’immagine del loro Dio sole, per questo lo veneravano nei loro riti sacri religiosi. All’inizio del XVI secolo furono portati in Europa dai conquistador Spagnoli, dapprima come pianta rara e curiosa; oggi ha acquistato molta importanza sia nei piccoli orti che nella coltura industriale per la produzione di oli di semi ed è coltivato in grande estensioni di terreno in vari paesi sopratutto in Russia, Ungheria, Romania ect.

Nella mitologia greca si narra come una ninfa di nome Clizia, si fosse innamorata del Dio sole Apollo e non facesse altro che guardare il suo carro volare nel cielo. Apollo dapprima fu lusingato e un pochino intenerito da quella devozione, credette a sua volta di esserne innamorato, decise di sedurla ma ben presto si stancò dell’amore di Clezia, rivolgendo altrove le sue attenzione; così la povera Clezia pianse a dirotto per 9 giorni immobile in mezzo un campo ed osservava il suo amore attraversare il cielo con il suo carro di fuoco.

Così pian piano il suo corpo si irrigidì trasformandosi in uno stelo molto resistente, i suoi piedi si conficcarono nel terreno mentre i suoi capelli diventarono una gialla corolla. Il Dio Apollo l’aveva trasformata in una pianta con un fiore bellissimo color dell’oro, ma anche nella sua nuova forma la piccola ninfa innamorata continua tuttora a guardare il suo amore durante il giro in cielo con il suo carro di fuoco.

Poeti come Eugenio Montale e Gabriele D’annunzio hanno elogiato il Girasole nei propri versi, mentre Van Gogh nelle sue opere ha messo in risalto in modo molto ricorrente la pianta di Girasole.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: